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ESCAVO DEI FONDALI DEL PORTO COMMERCIALE E DEL CANALE DI INGRESSO – Salerno

opere_marittime_marchio_300_29

punto_blu_20 ENTE APPALTANTE Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale

punto_viola_20 OGGETTO Escavo dei fondali delle darsene, del canale di ingresso e del bacino di evoluzione del Porto Commerciale di Salerno

Microsoft Word - Scheda Salerno dragV02

L’intervento di dragaggio, effettuato dal gruppo di imprese Sidra-Consorzio Grandi Lavori (Rcm Costruzioni)-Meridiana Costruzioni Generali, è stato finalizzato a consentire l’ingresso, il transito e le manovre di ormeggio, in condizione di sicurezza, alle navi di nuova generazione (anche caratterizzate da un miglior impatto con l’ambiente per i più ridotti consumi di carburante ed il minor tenore di emissioni di agenti inquinanti), sia destinate al traffico passeggeri (crociere), sia al traffico di merci unitizzate (containers / ro-ro/ general cargo).

Per questo è apparso necessario un intervento di approfondimento dei fondali al fine di garantire a tutte le navi la sicurezza di manovra in entrata o in uscita con mare mosso ed in presenza di bassa marea. L’intervento di dragaggio riveste un ruolo fondamentale per il Porto di Salerno, in quanto, essendo strumentale a consentire l’accesso delle nuove tipologie di navi dalle maggiori dimensioni (grandi navi da crociera, portacontainers, unità ro-ro e general cargo), è atto a non estromettere lo Scalo dalla rete europea dei trasporti e dalla scena della competizione internazionale dei mercati.

I lavori in oggetto, primo stralcio dell’intervento previsto dall’Adeguamento Tecnico Funzionale, sono consistiti nell’escavo dei fondali delle darsene, del canale di ingresso e del bacino di evoluzione del Porto Commerciale di Salerno per il raggiungimento delle seguenti batimetrie riferite al livello medio delle basse maree sizigiali:

– m –14,50 nel canale di accesso;

– m –14,50 nel bacino di evoluzione;

– m –14,50 all’interno della darsena centrale;

– m –14,50 all’interno della darsena di Ponente;

– m –11,50 nei restanti specchi acquei fino alla testata del Molo 3 Gennaio ed alla linea che individua il prolungamento del Molo Manfredi.

– m – 10,00 lungo la Banchina Rossa per una fascia di m 20,00 dal ciglio banchina.

– batimetria attuale lungo le banchine non consolidate (Molo di Ponente, Molo 3 Gennaio) per una fascia di m 20,00 dal ciglio banchina

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